info@carbodel.it +39 080 87 627 23

Carbonio Neutralità

La Carbonio Neutralità è una qualifica che un prodotto, un processo o più in generale una qualsiasi attività ottiene nel momento in cui bilancia le emissioni di CO2 prodotta con lo stesso quantitativo di CO2 rimossa.

Per impostare una valida strategia di lotta al cambiamento climatico offriamo supporto in tutte le fasi di individuazione e gestione delle emissioni di gas ad effetto sera:

Quantificazione - Calcolo Carbon Footprint

Per ridurre il proprio impatto sarà necessario, per prima cosa, quantificarlo, seguendo principi scientifici riconosciuti e validi per tutti. Il calcolo della Carbon Footprint verrà eseguito secondo le indicazioni delle linee guida del GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard e degli standard normativi dedicati:

  • UNI ES ISO 14064: per l’analisi di Impronta Carbonica di organizzazione
  • UNI ES ISO 14067: per l’analisi di Impronta Carbonica di prodotto

Le fonti emissive di cui è composta l’Impronta Carbonica aziendale possono essere raggruppate in tre macro-classi definite dal GHG Protocol:

  • Scope 1 - Emissioni dirette: causate dalla combustione di combustibili prodotti dal processo produttivo e per le installazioni interne;
  • Scope 2 - Emissioni indirette: dovute al consumo energetico, cioè all’utilizzo di energia comprata da un ente e usata dall’organizzazione;
  • Scope 3- Emissioni indirette non sotto controllo dell’organizzazione: viaggi di lavoro, trasporti di personale o prodotti, utilizzo del prodotto da parte del consumatore, smaltimento dei rifiuti.

Tale categorizzazione si rende necessaria per stabilire quali fonti emissive siano sotto il diretto controllo della società e quali sotto il controllo di altre organizzazioni.

Verrà implementato un inventario contenente un’analisi tecnica per l’identificazione dei vari hot-spot delle emissioni e il calcolo delle stesse a seconda dell’opportuna classificazione.

Le emissioni di cui l’azienda è responsabile verranno calcolate su base annua sotto forma di tonnellate di CO2 equivalenti rappresentanti l’unità di misura che permette di pesare in modo complessivo emissioni di gas serra diversi con differenti effetti climalteranti (Global Warming Potential).

Riduzione - Strategie di mitigazione dell'impatto ambientale

Non è possibile azzerare totalmente le emissioni di CO2 della propria attività, ma noi aiutiamo a ridurle al minimo.

Un target di riduzione delle emissioni è l’obiettivo di medio-lungo periodo che un’azienda si pone sul tema del cambiamento climatico. La definizione di un target consente all’azienda di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni nel tempo chiari e condivisi, in linea con i piani industriali.

Con la definizione di un target, l’azienda potrà valutare le proprie performances rispetto alla baseline (anno di riferimento), comunicare ai propri stakeholders il proprio impegno sul cambiamento climatico e migliorare il proprio posizionamento nei confronti degli investitori e del mercato.

Compensazione - Acquisto Carbon Credit

La quantità di CO2 rimanente potrà essere rimossa attraverso l'acquisto di crediti di carbonio riconosciuti a livello mondiale.

Per il carbon offset utilizziamo i più importanti standard internazionali di certificazione creditizia quali, per esempio, Gold Standard, VSC (VERRA), CDM (Clean Development Mechanism).

Il credito di carbonio è un’unità di carattere finanziario che rappresenta la rimozione di una tonnellata di CO2 equivalente dall'atmosfera. Rappresenta l'emissione di gas ad effetto serra che è stata evitata, ridotta o sequestrata attraverso un progetto e che può essere acquistata come mezzo per compensare le emissioni. Un credito di carbonio certificato viene indicato con una delle seguenti sigle: VER (Verified Emission Reduction), CER (Certified Emission Reduction) e VCU (Verified Carbon Unit).

Certificazione

Una volta verificato che l’azienda abbia provveduto a ridurre e compensare totalmente le proprie emissioni di gas ad effetto serra verrà rilasciata la certificazione e il relativo marchio di Carbonio Neutralità entrambi aventi validità per l'intero anno considerato in fase di analisi.

Questa è un'opportunità unica da sfruttare sia da un punto di vista etico sia in termini di crescita del proprio business.

La certificazione rappresenta uno strumento straordinario per l’azienda da sfruttare in termini di fidelizzazione dei propri clienti e stakeholders comunicando il proprio impegno sul cambiamento climatico e migliorando il proprio posizionamento nel mercato e nei confronti di nuovi clienti e potenziali investitori grazie ad una migliore green corporate reputation.

Contattaci

Il nostro indirizzo

St. Prov. per Santeramo km 0.500
Acquaviva delle Fonti (BA), 70021 - Italia

Email

info@carbodel.it
info@pec.carbodel.it

Chiamaci

Tel +39 080 87 627 23
Fax +39 080 30 517 49

Loading
Your message has been sent. Thank you!